MONTAGNE NORVEGIA – AGOSTO 2018
GAUSTATOPPEN (1883 metri)
Il Gaustatoppen, montagna più alta della contea di Telemark e situata nella Norvegia centro meridionale, è probabilmente la cima più frequentata del Paese grazie alla sua posizione geografica, lontana da qualunque altra cima e tale da regalare un panorama ampissimo a 360° gradi. Il pregevole itinerario e le poche difficoltà tecniche, concentrate nell’ultimo tratto dal rifugio alla sommità, la rendono facilmente accessibile (E/EE).
Noi abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio a pagamento di Stavro e su comodo sentiero abbiamo raggiunto la cima in una quasi limpida giornata di sole, evento forse non così scontato da queste parti!
GALDHOPPINGEN (2469 metri)
Il Galdhoppingen coi suoi 2469 metri è la più alta montagna della Scandinavia. L’altitudine può far sorridere se paragonata alle nostre Alpi ma qui, a circa 3000 chilometri più a nord, anche una simile quota garantisce comunque una salita in un ambiente severo da non sottovalutare. L’itinerario che paragonabile ad un nostrano EE/F, si snoda lungo un terreno roccioso e scarsamente segnalato che dalla base e sino alla cima si mantiene in cresta permettendo, in tarda stagione, di non mettere piede sull’esteso ghiacciaio esistente. Tra freddo intenso, vento patagonico e nevischio, io raggiungo la cima in solitaria, avvolto in una coltre di nebbia che ben poco mi lascia trasparire, se non il rifugio aperto posto in vetta. Proprio queste avverse condizioni meteo così usuali per la montagna, a mio parere sono fattori da non sottovalutare per chi vuole guadagnarne la cima e probabilmente il rifugio in cima è stato realizzato come vera e propria opportunità di salvataggio!
Flavio e Stefania Facchinetti