SICILIA NO STOP DUE

BREVETTO CICLISTICO RANDONNEURS MONDIAUX DA 1000 KM

10/11 settembre 2002

Si  tratta di un emozionante avventura in terra Siciliana.

Mille chilometri di pedalata no-stop da percorrere in tempi compresi tra le 35 e le 75 ore.

Ogni partecipante al brevetto deve rispettare la segnaletica ufficiale esistente e dotare la bicicletta di sistema fisso di illuminazione. Il percorso si snoda lungo il periplo dell’ isola con partenza dalla cittadina di Patti (ME). Segue in senso antiorario per Cefalù, Palermo, Marsala, Menfi, Agrigento, Catania, Messina e poi tornare a Patti.

Personalmente ho suddiviso questa enorme distanza in tre segmenti, riposandomi per 3 / 4  ore a Marsala e Siracusa, in seguito a 361 e 393 chilometri.

La Sicilia non è certo pianeggiante come si pensa! Un continuo sali-scendi per un totale di 6000 metri di dislivello. Eravamo in 62 partecipanti di cui 7 si sono ritirati.

Ho impiegato 63 ore totali di cui 43 di pedalata effettiva.

Tante le immagini che ancora ho negli occhi: la vista delle sette sorelle (le isole Eolie), la splendida e selvaggia S. Vito Lo Capo, la valle dei Templi ad Agrigento e la punta più meridionale della Sicilia, Capo Passero.

Peccato per la troppa immondizia sparsa un po’ ovunque!

Da non dimenticare l’invitante cucina Siciliana e la grande disponibilità e simpatia dei Siciliani.

I problemi non sono stati pochi. La mia avventura è cominciata con una pericolosa caduta dopo solo 80 Km. Una pioggia insistente che ha reso l’asfalto scivoloso. Per fortuna nessun danno né a me, né alla bicicletta.

La difficoltà di non perdersi nell’attraversamento delle città e nel trovare i posti di controllo. Solamente con tutti i timbri in regola si ottiene il brevetto!

Anche i 37°C costanti nelle tre giornate non hanno certo aiutato. Il vento invece è stato clemente e quando ha soffiato, è stato per aiutare! Concludo per ringraziare l’amico Davide Zanghirati per i consigli e l’assistenza tecnica  prima della partenza!

FilmatoSicilia_files/Filmato%20sicilia%20no%20stop.wmvshapeimage_2_link_0
FOTOFoto_SICILIA.htmlshapeimage_4_link_0

Flavio Facchinetti

2002 - SICILIA no stop  Bicicletta